MBSR

MBSR

L’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è il protocollo di mindfulness più studiato scientificamente e diffuso al mondo. E’ nato nel contesto medico dei dolori cronici per poi diffondersi alla gestione dello stress nel senso più generale.

 

ATTIVITA’

Si svolge in gruppo con pratiche individuali a coppie, gruppi e condivisioni. Oltre alle attività che svolgeremo insieme ci sono delle pratiche da fare a casa per sviluppare l’attenzione e la consapevolezza. Come quando vogliamo imparare a suonare uno strumento così la pratica costante, soprattutto nei primi tempi, è molto importante per creare l’abitudine, l’attitudine, la rete neurale.

Le pratiche principali sono la concentrazione sul respiro, il body-scan, la meditazione camminata, la consapevolezza in movimento, la meditazione di consapevolezza aperta, la pratica informale, le pratiche sulla amorevole gentilezza e la compassione.

 

DURATA

Un incontro 2 ore e mezza, una volta la settimana, per 8 settimane più un intensivo di una giornata un sabato.

 

DOVE

A seconda del periodo dell’anno, programmi MBSR vengono condotti su Milano o Lugano. In caso di particolari esigenze, e raggiunto il numero minimo di partecipanti, è possibile organizzare MBSR su richiesta.

 

 

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close